Twilight, di Stephenie Meyer

« Older   Newer »
  Share  
manubibi
view post Posted on 13/11/2008, 17:51




Premetto che la saga l'ho scoperta l'anno scorso con il primo libro, ma il fenomeno Twilight girava da molto in Internet, infatti è proprio per curiosità che ho cominciato a leggerlo. E poi ho letto anche New Moon e Eclipse, e al momento sto leggendo l'ultimo, Breaking Dawn...
Già da subito dico che i libri sono stati MOLTO sopravvalutati, decisamente il fenomeno per me è senza fondamento, specialmente parlando dei primi 2 libri.
Partendo dai personaggi: Bella può anche andare, carina ma non troppo, goffa e fuori dal comune, ma ancora troppo buona, troppo da personaggio delle fanfiction.
E poi Edward. Edward lo odio. Non per Edward in sé, ma proprio per come è stato creato come personaggio: bellissimo, fortissimo, velocissimo, intelligentissimo, buonissimo, con una moralità solida come la roccia che non viene intaccata da niente, perfetto e assolutamente irreale. E io odio i personaggi costruiti apposta per essere perfetti sotto ogni punto di vista tipo Mary Poppins...perché non sono reali, esistono solo nelle fiabe e Twilight per me NON doveva essere una fiaba. Ce l'avevano annunciato come un romanzo dark, cupo e horror...e ci troviamo con una favoletta dove non ci sono crisi né tensioni fra i due personaggi, non ci sono scene dell'orrore, non c'è niente di cupo, solo un idillio continuo! Solo nel quarto libro c'è una scena abbastanza cupa e gore, con sangue a fiotti eccetera...

Ecco, in effetti è questa la delusione principale di questi libri: sembrano solo una lunga fanfiction scritta da una quindicenne, una "ficcyna" piena di banalità, ripetizioni, poco esercizio stilistico e personaggi a dir poco stereotipati.
Jacob Black è l'unico personaggio imprevedibile, umano (pur essendo un licantropo), che sbaglia e lo ammette, che soffre in mezzo all'indifferenza...è il mio personaggio preferito!
E poi non sopporto i primi due libri.
Perché in Twilight ogni due frasi c'è il ritornello "vaccabò quant'è bono Edward" "minchia se è figo Edward" "cazzo, al sole è anche più bono" e così via...
nel secondo il ritornello è "Dio come sono depressa senza Edward" "oddio la mia vita non ha più senso senza Edward" "Ma quanto torna Edward?"... <_<
Il terzo e il quarto si salvano e emergono da tutte queste banalità, addirittura il quarto è un colpo di scena dopo l'altro, perlomeno c'è un minimo di intreccio...
ma la banalità è dietro l'angolo.
Chiedete della trasformazione di Bella. Un idillio peggio di prima. Adesso non è più lenta, goffa, stupida, incapace...adesso è bellissima, aggraziatissima, fortissima, simpaticissima...oddio, è diventata come Edward.

Se non altro ci sono dei momenti di pura comicità fantastici...mi sono ritrovata a scoppiare a ridere leggendo certe battute...
Dopotutto si sa, si ride per non piangere.






Ma comunque ci vado appena esce, a vedere il film u.u
 
Top
Kill 'em(o) all
view post Posted on 9/12/2008, 17:43




Appena visto il film:
Non un granchè
Ho trovato molto scarsa la recitazione di lei, mentre lui è abbastanza bravo.
Effetti speciali non molto efficaci e spesso troppo finti.
Regia anonima, priva di colpi di genio, ma non troppo scarsa.
 
Top
manubibi
view post Posted on 9/12/2008, 17:56




infatti la regista non farà new moon! spero che lo mettano in mani più competenti, e soprattutto che non mi rovinino eclipse e breaking dawn, gli unici 2 libri che ho amato davvero u.u
lei infatti ha la stessa faccia per tutto il film -.-'
per quanto riguarda gli effetti speciali conta che il film aveva un budget piuttosto basso...ciò non toglie che l'effetto della pelle di edward che brilla sembra il glitter dei forum delle bimbeminkia ù.ù XD
 
Top
Kill 'em(o) all
view post Posted on 9/12/2008, 18:20




hahaha è vero... ma io mi son detto non è nulla di speciale mi spalmo qualche glitterino che si usa da bambini per fare le scrittine minchiute e sono come lui, comunque potevano evitare tipo queste cose, ma anche tipo quando lui corre o quando lui sta per farsela e si butta indietro... cioè era meglio smalville che tra l'altro non ha nemmeno la pretesa di sembrare reale...
comunque a questo punto mi leggerò il libro in quanto come idea di fondo non era tanto male, anche se nel film è tutto troppo incentrato su di lei... cioè cazzo muoiono persone e quelli lì cercano di uccidere i cattivi solo quando viene presa di mira lei, poi lei è quella che ha tutti i problemi e le paturnie, ma nessuno pensa a che vita di merda fanno loro vampiri? ed infine lei che continua a tentarlo, cioègià lui fa fatica, vuol dire che sei bastarda dentro eh?! xD
 
Top
manubibi
view post Posted on 9/12/2008, 18:50




CITAZIONE (Kill 'em(o) all @ 9/12/2008, 18:20)
hahaha è vero... ma io mi son detto non è nulla di speciale mi spalmo qualche glitterino che si usa da bambini per fare le scrittine minchiute e sono come lui, comunque potevano evitare tipo queste cose, ma anche tipo quando lui corre o quando lui sta per farsela e si butta indietro... cioè era meglio smalville che tra l'altro non ha nemmeno la pretesa di sembrare reale...
comunque a questo punto mi leggerò il libro in quanto come idea di fondo non era tanto male, anche se nel film è tutto troppo incentrato su di lei... cioè cazzo muoiono persone e quelli lì cercano di uccidere i cattivi solo quando viene presa di mira lei, poi lei è quella che ha tutti i problemi e le paturnie, ma nessuno pensa a che vita di merda fanno loro vampiri? ed infine lei che continua a tentarlo, cioègià lui fa fatica, vuol dire che sei bastarda dentro eh?! xD

allora...la scena della pelle di edward che brilla nel libro c'è, solo potevano renderla meglio -.- il particolare poi è della serie "il vampiro dovrebbe morire alla luce del sole? macchéééé diventa solo più bello ù_______ù')
per la scena "quasi-limonamento" il concetto del "non andiamo troppo oltre sennò ti faccio male" è una tiritera che durerà fino al quarto libro (poi faranno, faranno, tranquillo XDDD)
i vampiri? vita di merda? nooooo loro sono perfetti, non vedi? l'unico problema è il solito languorino che hanno, ma per quello...no, Bella è l'unico problema che hanno, dato che attira i guai pure su di loro...ma edward innamorarsi di una normale no? .-.
 
Top
Michela;
view post Posted on 18/3/2009, 18:49




Premetto che ho letto tutti i Twilight e quello che è stato più sopportabile è stato l'ultimo dove ci sono stati più colpi di scena.
Io non ce la faccio più sinceramente a sentir parlare di Twilight e co.
Ci sono le mie amiche che vogliono diventare vampiri!!! Poi dicono che il libro è stupendo, ma lo dicono perchè non hanno mai letto nulla-.-''''
Io ho letto Twilight appena uscito pensando anche io che fosse horror-.-
Io sono dell'opinione che Twilight avrebbe dovuto finire con il primo libro e bona.
 
Top
Niederwil
view post Posted on 1/11/2009, 22:34




Apparte la palla della trama (è soggetivo, ma a me non mi piace affatto), dico che, quelle poche pagine che ho letto di quel libro, ho notato la scrittura di un linguaggio poco forbito, anzi, direi banale,MOLTO BANALE.
 
Top
QueenEip'OfEngland
view post Posted on 11/11/2009, 14:39




Sono totalmente d'accordo con tutto quello che avete detto fino ad ora. Soprattutto con quello che ha detto manubibi. Parole sante! Credo che alla fine Jacob sia l'unico motivo per il quale sono riuscita a leggere quei libri senza il pericolo di farmi venire le carie ai denti xD
Edward.. è il personaggio più noioso di tutto il libro, si fa una quantità assurda di pippe mentali ed è un depressone cronico ò.ò
BAH!
Del film dico solo una parola: penoso.
 
Top
7 replies since 13/11/2008, 17:51   107 views
  Share